Buca stradale - Rimborso

Pneumatico rotto su buca - risarcimento


Ho rotto un pneumatico su una buca stradale, posso essere risarcito?
  
Le nostre strade sono sempre più gravate di traffico e sempre meno tenute in ordine, tanto che spesso le “buche” diventano delle vere e proprie “voragini” con conseguenze deleterie sulla vita delle ruote e delle sospensioni delle nostre autovetture.
 
Quando però accade che spacchiamo un pneumatico od anche un cerchio il danno è immediato e reale. Cosa fare in quel caso? Avvertire immediatamente la Polizia Municipale del fatto in modo che possano constatare la presenza della buca a futura memoria e, contemporaneamente, avvisare l’ente proprietario della strada che vi ponga rimedio ad evitare altri danni ad altri utenti.
 
Sarà bene archiviare anche, a futura memoria, una serie di fotografie che illustrino il danno al veicolo, il dissesto della strada e la sua profondità (non avendo un metro fotografare oggetti di misura nota come pacchetto di sigarette, penna Bic o simili) e la mancanza di segnaletica di tale anomalia. Infine prendere nota di eventuali testimoni.
 
A questo punto si farà la classica richiesta danni all’ente proprietario della strada che, a sua volta, attiverà la compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi.
 
Stessa procedura nel caso che, oltre ai danni materiali, siano sopravvenuti anche danni fisici (ad esempio un conducente di veicolo a due ruote che, per colpa del dissesto stradale, sia rovinato a terra!).
 
Nel caso l’iter risarcitorio venga allungato artificiosamente da parte del debitore non resta che far intervenire un perito per la quantificazione del danno ed un legale per sollecitare il pagamento!

Blog del 24/10/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni