Cosa fare in caso di sinistro

In caso di sinistro

CAI

Ormai è successo! La manovra (frenata e/o sterzata) non è stata sufficiente e la collisione è avvenuta con il rumore delle plastiche che si rompono e delle lamiere che si accartocciano.


A questo punto cosa fare?

 Inutile arrabbiarsi, occorre scendere e, sempreché le condizioni personali e di sicurezza lo consentano, accertarsi che nessuno si sia fatto male, nel qual caso chiamare subito i soccorsi che allerteranno anche gli organi di Polizia.

Successivamente visto che tutti ormai abbiamo uno smartphone con fotocamera, è sempre utile fare delle fotografie: alcune panoramiche, riprese da angolazioni diverse, che documentino la scena dell'incidente (vista dai sensi di marcia di ciascun protagonista!) con i veicoli posizionati nella sede assunta dopo l'urto e le varie tracce (gommose, di detriti ecc.) connesse con l'incidente; altre particolareggiate che documentino i danni arrecati e subiti dai veicoli e da eventuali altre cose (segnali stradali orizzontali e verticali, barriere etc.).


Perchè farlo? Non ci sono mai problemi a parole, ma fidarsi è bene ... meglio avere una documentazione fotografica...


Se non ci sono feriti, è meglio liberare la sede stradale per evitare di incorrere in contravvenzioni all’arrivo delle Autorità (per intralcio alla circolazione!). Assicurata la sicurezza delle persone e della circolazione, è consigliabile compilare il modulo blu di Constatazione Amichevole di Incidente (C.A.I.) che tutti dovremmo avere e che ci consente di non dimenticare alcuna notizia importante. Se non ce ne fossero di disponibili sul momento si potrà compilare in un secondo momento ma occorre segnarsi da qualche parte tutti i dati principali per evitare di incorrere in dimenticanze e/o errori che potrebbero portare a problemi per la liquidazione! 

Cosa è importane compilare nel modulo C.A.I.?

È quindi importante segnarsi:
1.   data dell’incidente;
2.   nomi dei contraenti assicurati e dei conducenti;
3.   targhe dei due veicoli coinvolti;
4.   denominazione delle compagnie di assicurazione e numeri delle polizze;
5.   descrizione delle circostanze e delle modalità dell’incidente;
6.   presenza o meno di feriti (sul momento);
7.   generalità di eventuali testimoni (nominativi, indirizzi, telefoni);
8.   indicazione dell’eventuale intervento di organi di Polizia.
 
Successivamente, per via della legge sull'indennizzo diretto (vedi in cosa consiste qui), ciascun proprietario del veicolo coinvolto nell'incidente stradale, deve denunciare il sinistro alla propria impresa di assicurazione.

Blog del 30/08/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni