Crash Test

Crash test...

Adesso una curisità...

cos'è il crash test?

Come funziona?


Il crash test o prova d'impatto è una forma di collaudo distruttivo
finalizzato a verificare la sicurezza passiva di un'auto nel suo complesso
o di specifici componenti. 


I crash test riconosciuti a livello internazionale


vengono effettuati da enti privati su commissione di istituzioni pubbliche
(ad esempio la Comunità Europea), ma alcuni costruttori hanno un
proprio centro crash test, come ad esempio Volvo in Svezia, in cui
svolgono simulazioni in maniera autonoma. 

In Europa le prove di impatto dei nuovi modelli immessi sul mercato vengono effettuati
dall'euroNCAP (European New Car Assessment Programme), che
esprime una valutazione globale utilizzando fino a un massimo di 5
stelle

negli Stati Uniti sono presenti la NHTSA (National Highway Traffic
Safety Administration), un'agenzia governativa che rientra nell'ambito
del Dipartimento dei Trasporti, e la IIHS (Insurance Institute for Highway
Safety), un'organizzazione non profit e indipendente che ha l'obiettivo di
ridurre le vittime degli incidenti stradali. 

In Giappone è invece presente l'OSA (National Organization for Automotive & Victmis'Aid) che è un ente che esegue crash test nell'ambito del programma NCAP (New Car
Assestment Programm). 

I crash test prevedono diverse tipologie di 
impatto
quali l'urto frontale, l'urto frontale disassato, l'urto laterale, il
cappottamento
(rollover), il test del palo e il test del pedone

L'urto frontale pieno è generalmente un impatto a velocità controllata contro un
muro in cemento con sopra una barriera in alluminio, ma può essere
anche contro un altro veicolo; 

nell'urto frontale disassato il veicolo non è 
perfettamente allineato con la barriera ma leggermente spostato, con il
risultato che le forze di impatto (sostanzialmente simili a quelle dell'urto
frontale pieno) si concentrano su una parte minore della sezione
anteriore; 

l'urto laterale prevede di solito che un carrello del peso di circa
1000 kg venga lanciato contro la fiancata del veicolo fermo (dal lato
conducente); 

nel rollover (cappottamento) viene testata la capacità del
veicolo e in particolare dei montanti del tetto di sostenere il peso della
carrozzeria in caso di ribaltamento; 

il test del palo simula un impatto contro il guard rail o la segnaletica stradale; 

infine il test del pedone è pensato per ridurre i danni alle persone in caso di investimento, in
particolare viene valutata la prevenzione della frattura al femore e la
protezione della testa da lesioni gravi.

Blog del 06/09/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni