Mediazione

LA MEDIAZIONE E LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Mediazione e negaziazione assistita

Nel caso in cui il danneggiato non sia soddisfatto, o non concordi con quanto comunicato dalla Compagnia in merito al risarcimento proposto o in caso di mancata offerta, si instaura il tentativo obbligatorio di mediazione, procedura approvata con d. lgs. 28/2010 ed estesa alla responsabilità civile auto dal 20/09/2013, che consente di risolvere il contenzioso ricorrendo ad un mediatore. Si definisce come quella “attività, comunque denominata, svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa”.

Depositata l’istanza presso un Ente certificato (Camere di Commercio, Ordini professionali o Enti privati riconosciuti dal Ministero della giustizia), entro 15 giorni vengono convocate le parti. La durata massima della trattativa è stabilita in 4 mesi. Nel caso di mancato accordo si procede per vie legali, altrimenti l’intesa viene omologata da un giudice e diventa esecutiva.


Più recente risulta l'istituto della negoziazione assistita  introdotto con il decreto legge 132/2014, ma concretamente applicabile dal 9 febbraio 2015. “La convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati è un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati …” (art. 1 D.L. 132/2014).

Detta procedura, pertanto, è finalizzata alla composizione bonaria della lite, con la sottoscrizione delle parti - assistite dai rispettivi difensori - di un accordo detto convenzione di negoziazione.

L'obbligatorietà vige in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti, per chi intenda proporre in giudizio una domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti cinquantamila euro (art. 3 co. I D.L. 132/2014) e, con la legge di stabilità 2015, anche in materia di contratti di trasporto o di sub-trasporto (art. 249 L. 190/2014).

Fonte: La mediazione e la negoziazione assistita. I casi di obbligatorietà e gli aspetti procedurali. (www.StudioCataldi.it)

Blog del 10/10/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni